Informazioni e costi
Tracking on line - Tracciabilità e logistica
Tramite il servizio di tracking online, ABLogistica a Roma e Monterotondo offre la possibilità ai propri clienti di verificare lo stato della spedizione in qualsiasi momento, anche mediante dispositivi mobili come tablet e smartphone. La piattaforma condivisa con le principali aziende di trasporto di cui ci avvaliamo, permette di visualizzare le spedizioni tappa per tappa, dal ritiro presso il mittente alla consegna presso il destinatario. In questo modo ABLOGISTICA garantisce al cliente la massima trasparenza sullo stato dell’ordine.
La ricerca di un collo può essere effettuata mediante il numero di spedizione, il numero di abbonamento, il numero di riferimento mittente o il numero di barcode.
ABLogistica a Roma e Monterotondo propone alla vostra azienda la tracciabilità della merce on line: il Tracking on line
Con tracciabilità in ambito logistico si intende l'identificazione delle diverse tappe che percorre un prodotto o un pacco da un punto di origine (la fabbrica o il magazzino) fino a un punto di destinazione (il cliente). La tracciabilità è quindi un concetto che troviamo sia in un contesto di produzione, sia quando si parla di distribuzione.
Vantaggi del Tracking nella logistica
Quando si stabilisce una corrispondenza diretta tra i flussi di merci e il flusso di informazioni, la tracciabilità porta beneficia tutti :
- Imprese
Grazie all'analisi dei dati le compagnie possono identificare le criticità presenti lungo la catena di approvvigionamento o di distribuzione allo scopo di migliorare la logistica e-commerce e la strategia multichannel. - Consumatori
Con l'avvento dell'e-commerce. la tracciabilità dei pacchi assume un ruolo rilevante e aiuta i clienti a seguire lo stato di un ordine in tempo reale
Tipologie di tracciabilità: differenza tra tracing e tracking
Tracing e Tracking spesso vengono utilizzati come sinonimi ma non lo sono:
- Tracing: tracciabilità "a ritroso"
Con Tracing si intende quel procedimento che permette di identificare il punto di origine da cui proviene un prodotto. Grazie ai sistemi di tracing è possibile conoscere le tappe che ha percorso un articolo procedendo al contrario: il punto di partenza è la consegna al cliente, dal quale poi si procede a ritroso fino alle fasi di produzione.
- Tracking: tracciabilità dal punto di origine verso il destinatario
Con il termine tracking si intende la tracciabilità che permette di seguire lo stato di un ordine e controllare la posizione di un pacco in tempo reale. Grazie a essa si possono realizzare previsioni sui tempi di consegna e mantenere informati i clienti.
Il tracking classico segue di solito le 5 fasi:
- La preparazione dell'ordine
- Le fasi di transito
- Il passaggio dal centro di distribuzione
- La consegna
Tracciabilità interna ed esterna
Tracciabilità interna: prima della spedizione
La tracciabilità interna controlla i movimenti dei prodotti nelle fasi che anticipano la spedizione. Per tracciare questi spostamenti in maniera dettagliata, bisogna delimitare, identificare e registrare tutti i movimenti che realizza un prodotto in un impianto.
Affinché tutto ciò avvenga con successo, nei magazzini si tende ad assegnare un codice ad ogni prodotto e si ricorre ai software di gestione del magazzino per la gestione dell'inventario.
Tracciabilità Esterna: a spedizione avvenuta
La tracciabilità esterna si occupa di seguire un prodotto o un pacco fuori dal perimetro dell'impresa, abbracciando tutti i passaggi che compongono la catena distributiva. In questo caso un sistema di codifica condiviso in ambito produttivo e logistico faciliterà notevolmente i flussi di merci e renderà più accurata la tracciabilità.
Elementi che formano un sistema di tracciabilità
Sistemi per l'identificazione e codifica delle merci
Uno dei pilastri su cui si fonda la tracciabilità nella logistica è il metodo di identificazione delle unità di carico e dei lotti. Quando l'informazione è condivisa tra i diversi attori della logistica, tutte le procedure acquisiscono dinamicità e si riducono gli errori. L'integrazione delle informazioni in un linguaggio standardizzato e condiviso permette la registrazione automatica e rapida dei dati. I sistemi più utilizzati a questo scopo sono:
- Codici a barre:
E' il metodo di identificazione dei prodotti più diffuso a livello mondiale. Questo sistema utilizza un linguaggio comune per creare codici univoci formati da una sequenza di numeri a cui viene associata una serie di barre verticali. E' il metodo utilizzato da ABLogistica a Roma e Monterotondo - RFID
I tag o etichette RFID sono sistemi di identificazione capaci di trasmettere i dati attraverso onde radio. Queste etichette conservano le informazioni relative al prodotto e si attivano in maniera automatica quando uno scanner RF si avvicina
Sistemi per il registro dei dati
Una volta identificate e codificate le merci, è necessario riversare le informazioni in un software. Per rendere più agile questa fase, si ricorre a scanner e dispositivi RF capaci di inviare le informazioni direttamente al gestionale.
Software per processare i dati
L'unione tra i due flussi (di informazioni e di merci) è possibile solo grazie al sistema informatico capace di raccogliere, processare e restituire dati strutturati. Il software deve permettere:
- La raccolta e conservazione delle informazioni relative al transito dei prodotti
- La strutturazione dei dati in maniera da renderne possibile l'utilizzo
- La creazione di vincoli efficaci tra dispositivi e agenti implicati nella gestione dei prodotti lungo l'intera supply chain
I sistemi di tracciabilità sono pensati per migliorare la sicurezza delle merci, controllare i rischi legati al trasporto e garantire la qualità dei processi. ABLogistica a Roma e Monterotondo dispone delle soluzioni di stoccaggio e software che ti permettono di seguire un prodotto durante tutti i passaggi della supply chain riducendo al minimo il rischio di errore ed i ritardi
Informazioni Aggiuntive
ABLogistica a Roma e Monterotondo propone alla vostra azienda la migliore soluzione dallo stoccaggio alla logistica di magazzino, dall'imballaggio e confezionamento conto terzi alla gestione degli ordini e dei resi, dal trasporto alla consegna in collaborazione con i migliori vettori nazionali ed europei. Per qualunque informazione e valutazione, per avere la soluzione di logistica maggiormente adatta alle vostre esigenze telefonate allo 06 30326049 oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ci troviamo in via Leonardo da vinci, 17, 00015 Monterotondo scalo - Roma