Informazioni e costi
Gestione logistica: il Picking
ABLogistica a Roma e Monterotondo realizza per i propri clienti il Picking: ovvero l’operazione di carico o prelievo della merce da un’unità più grande, come un pallet, o, più semplicemente, da uno scaffale .
Quando si parla di logistica e gestione del magazzino, si parla di picking.
Il termine fa riferimento all’operazione di carico o prelievo e nello specifico, ci si riferisce al prelievo di colli, prodotti o altro da un’unità di carico più grande svolto con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del cliente; ci si può tuttavia riferire ad esso anche più semplicemente come l’operazione di prelievo da scaffale.
In un magazzino di grandi dimensioni che contiene migliaia di prodotti di diverse tipologie, il picking rappresenta, assieme allo stoccaggio merci e alla loro catalogazione, una delle funzioni strategiche della gestione logistica .
L'integrazione del picking con un software gestionale, permette di monitorare in tempo reale scorte e giacenze del magazzino, garantendo un sistema efficiente e veloce in ogni aspetto della preparazione ed evasione degli ordini. Naturalmente l’automazione dei processi aiuta l’azienda a semplificare le operazioni di stoccaggio e prelievo merci, oltre a ridurre al minimo il margine di errore in fase di carico/scarico magazzino.
Il picking può essere suddiviso in 2 macro categorie :
- Manuale
- Automatico
- Picking manuale
Esistono diverse tipologie di picking manuale e la differenza fra di essi dipende da chi si sposta all’interno dell’area di prelievo. Si parla quindi di:
- Picker to parts : è l’operatore che a bordo di un adeguato carrello si muove all’interno dei corridoi del magazzino ed effettua il prelievo.
- Parts to picker : è un sistema che permette di ridurre le percorrenze degli operatori in quanto una struttura automatizzata porta direttamente i prodotti verso una postazione di picking
- Pick to box: si divide l’area di picking in diverse stazioni, con uno o più operatori, ma connesse tra di loro mediante un convogliamento su cui scorrono i cartoni dove verranno inseriti i diversi pezzi prelevati. Ognuno di questi cartoni corrisponde ad un ordine cliente o a una sua parte.
- Pick and sort: ogni operatore effettua un prelievo massivo di un determinato articolo che equivale al fabbisogno (per quella referenza) cumulato di diversi ordini cliente. Il sorting potrà avvenire poi in maniera contestuale oppure in maniera automatizzata.
Picking automatico
Nel Picking automatico il prelievo fisico è svolto direttamente dalla macchina. Si può ricorrere a Dispenser i quali scaricano gli articoli su un nastro trasportatore oppure a robot pallettizzatori.
Il picking è, dunque, una funzione tipica della gestione logistica del magazzino. Se si pensa a un magazzino altamente strutturato e con una grande mole di prodotti diversificati, non è difficile capire come il picking, assieme allo stoccaggio e alla catalogazione, rappresentino funzioni strategiche della gestione logistica.
Informazioni Aggiuntive
ABLogistica a Roma e Monterotondo propone alla vostra azienda la migliore soluzione dallo stoccaggio alla logistica di magazzino, dall'imballaggio e confezionamento conto terzi alla gestione degli ordini e dei resi, dal trasporto alla consegna in collaborazione con i migliori vettori nazionali ed europei. Per qualunque informazione e valutazione, per avere la soluzione di logistica maggiormente adatta alle vostre esigenze telefonate allo 06 30326049 oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ci troviamo in via Leonardo da vinci, 17, 00015 Monterotondo scalo - Roma
.