Informazioni e costi
La gestione dei resi - ovvero la “reverse logistic”
ABLogistica a Roma e Monterotondo offre alla propria clientela una attenta ed efficiente gestione dei resi
Disporre di una buona ed efficiente politica sui resi permette di ottenere un’elevata customer satisfaction; bisogna però organizzare bene la struttura che si occupa della gestione fisica dei resi perché questi possono rappresentare un volume importante.
Nell’ambito delle attività e-commerce, possiamo affermare che le cause principali del rientro di materiale sono 3
Reso
Definiamo Reso qualsiasi bene per il quale l'acquirente ha espresso la volontà di restituirlo al fornitore/venditore a causa di una delle seguenti anomalie:
- Non conformità: errate ordinazioni, spedizioni, errori d'etichettatura, etc.
- Difettosità: il prodotto presenta problemi imputabili al fornitore non legati a cause di trasporto. Sono comprese anche le campagne di richiamo
- Danno da trasporto: la merce presenta segni di danneggiamento causati dalla movimentazione e dal trasporto Il reso può riguardare un ordine intero o una sua parte. ul>
- Ripensamento del cliente
- Mancato pagamento del contrassegno
- Errore nell’indirizzo o cliente irreperibile In genere il corriere prima di rendere la merce pone la spedizione in «giacenza» e interagisce con il mittente per cercare di risolvere i problemi, e tentare un secondo tentativo di consegna. Il respinto riguarda sempre un ordine intero.
- Ha cambiato idea
- Perché il prodotto non è di suo gradimento
- Ha acquistato più prodotti ed ha trattenuto solamente quello della giusta taglia o colore in questo caso il cliente non rende la merce a causa di un’anomalia ma sfrutta l’opportunità propostagli dal merchant. In genere un rientro riguarda solo una quota parte dell’ordine.
- Nessuna complicazione amministrativa: l’autorizzazione ad effettuare il reso dovrà essere semplice e celere, meglio se già prevista tra le operazioni possibili nello storico degli ordini; i documenti di spedizione e le etichette devono essergli inviati già precompilati, oppure il cliente li potrà stampare direttamente dal sito.
- Nessuna complicazione operativa: il cliente può utilizzare l’imballo originale, il corriere passerà a ritirare il reso negli orari preferiti dal cliente, oppure sarà lui stesso a portare il reso presso l’ufficio postale a lui più vicino o presso il punto di ritiro o negozio più comodo;
- Nessuna complicazione contabile: potrà decidere di ottenere il rimborso oppure effettuare la sostituzione.
- Le procedure per l’esecuzione del reso devono essere facili e ben descritte sul sito del venditore
Rifiutato o Respinto
In questo caso l’ordine non è stato accettato dal cliente oppure il corriere non è riuscito a consegnarlo; le motivazioni sono diverse:
Rientro
Il cliente si avvale della possibilità di provare la merce ed effettua il reso perché
Gestione dei resi e customer satisfaction
La gestione dei resi sta diventando una leva commerciale sempre più importante ed interessante per il cliente
Una buona gestione dei resi può trasformare un problema in un’opportunità e diventare una fonte soddisfazione dei clienti; un cliente che ha appena ricevuto un prodotto non conforme, difettoso o danneggiato è molto insoddisfatto: la sensazione positiva ed appagante dell’acquisto è sparita, lasciando spazio ad una sensazione opposta di delusione, a volte rabbia e rimpianto per l’ordine appena fatto.
Sentirsi ascoltato, compreso e riuscire ad ottenere una soluzione efficace ai propri problemi crea quel senso di appagamento che aiuta a stabilire una relazione duratura con l’azienda, e quindi permette un aumento della fidelizzazione degli stessi.
Per far ciò le procedure web e/o il servizio clienti devono mettere il cliente nelle condizioni ottimali per effettuare il reso: il cliente si deve sentire protetto e si deve fare in modo che l’esecuzione del reso gli arrechi pochissimi ulteriori fastidi , quindi:
Informazioni Aggiuntive
ABLogistica a Roma e Monterotondo propone alla vostra azienda la migliore soluzione dallo stoccaggio alla logistica di magazzino, dall'imballaggio e confezionamento conto terzi alla gestione degli ordini e dei resi, dal trasporto alla consegna in collaborazione con i migliori vettori nazionali ed europei. Per qualunque informazione e valutazione, per avere la soluzione di logistica maggiormente adatta alle vostre esigenze telefonate allo 06 30326049 oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ci troviamo in via Leonardo da vinci, 17, 00015 Monterotondo scalo - Roma