Informazioni e costi
Barcode: lo strumento della Logistica Efficiente
ABLogistica a Roma e Monterotondo utilizza il codice a barre per la gestione della propria logistica di magazzino
Il codice a barre (barcode in inglese) è il più diffuso sistema di identificazione delle merci al mondo ed è costituito da una sequenza alternata di barre scure e chiare di diverso spessore.
Per leggere un barcode vengono utilizzati lettori che, emettendo dei raggi di luce, consentono l’identificazione dell’articolo sulla base del segnale che viene rinviato ai dispositivi di lettura.
Esistono diversi standard per la codifica dei barcode, i più diffusi sono gli standard EAN (European Article Numbering) e gli standard UPC (Universal Product Code).
Lo standard EAN-13 è il più utilizzato nell’ambito della GDO per identificare il prodotto finito che viene acquistato dal consumatore finale, e si compone da barre che codificano 13 cifre che identificano (da sinistra a destra):
- Nazionalità del produttore (2 caratteri)
- Produttore (5 caratteri)
- L' articolo (5 caratteri)
- check-digit (1 carattere) per prevenire errori di lettura del barcode
Inventario di magazzino con codice a barre
ABLogistica a Roma e Monterotondo utilizza il codice a barre per l'inventario del proprio magazzino logistico. Questa scelta è giustificata principalmente dal fatto che l'uso della tecnologia del codice a barre è particolarmente affidabile e fornisce numerose informazioni utili alla logistica
Inventario di magazzino con codice a barre
In un magazzino in cui transitano prodotti o nel quale vengono conservate scorte è fondamentale tenere sempre sotto controllo le quantità e le giacenze dei prodotti, oltre che, naturalmente, tenere traccia dei prodotti (e del loro percorso) che arrivano, che vengono spediti o che vengono resi. Il codice a barre applicato sugli imballi di queste merci è il miglior alleato per rendere tutto ciò facile, veloce e affidabile. In particolare saranno necessarie tre condizioni:
- Applicazione del codice a barre sulla merce
- Disponibilità di un lettore di barcode per la scansione dei codici
- Software di gestione dei dati raccolti
Una volta che un pacco arriva in magazzino e riporta un codice a barre idoneo, l'operatore di logistica dovrà soltanto "leggere" il codice attraverso il terminale o lettore barcode. In automatico tutte le informazioni contenute nel codice appena scansionato finiranno nel software gestionale, dove sarà possibile tenere traccia della provenienza del prodotto, sulle sue caratteristiche uniche e, in contemporanea, aggiungerlo (o sottrarlo nel caso in cui si tratti di una spedizione in uscita) alla quantità dello stesso prodotto già presente in inventario. Ovviamente una soluzione del genere rende semplice non solo l'attività di inventario ma anche le azioni quotidiane di acquisizione e spedizione delle merci, consentendo agli operatori di avere sempre sotto controllo il proprio lavoro.
Benefici dell'inventario con barcode
ABLogistica a Roma e Monterotondo ha affidato le attività di inventario ad una soluzione di raccolta dati da codice a barre, da gestire attraverso un software gestionale, con grandi benefici alla logistica e, di conseguenza, all'efficienza dell'intera azienda cliente.
Prima cosa abbiamo ottenuto una velocità delle operazioni sensibilmente più alta e, con essa, accuratezza e precisione dei dati che vengono acquisiti che, a loro volta, rimangono sempre a disposizione degli operatori e dei clienti.
ABLogistica a Roma e Monterotondo proprio grazie all'utilizzo del codice a barre ha ridotto drasticamente gli errori, le differenze inventariali e, di conseguenza, i costi della clientela
Informazioni Aggiuntive
ABLogistica a Roma e Monterotondo propone alla vostra azienda la migliore soluzione dallo stoccaggio alla logistica di magazzino, dall'imballaggio e confezionamento conto terzi alla gestione degli ordini e dei resi, dal trasporto alla consegna in collaborazione con i migliori vettori nazionali ed europei. Per qualunque informazione e valutazione, per avere la soluzione di logistica maggiormente adatta alle vostre esigenze telefonate allo 06 30326049 oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ci troviamo in via Leonardo da vinci, 17, 00015 Monterotondo scalo - Roma